Presentazione Percorso e Favoriti GP Denain 2023
Il Gp Denain 2023 è un appuntamento importante per gli specialisti del pavé. La corsa di un giorno, di livello Pro.Series, è in programma per giovedì 16 marzo e rappresenta un gustoso antipasto delle gare “pietrose” che arriveranno in calendario. Il percorso disegnato dagli organizzatori presenta qualche differenza rispetto a quello dell’anno passato, soprattutto per quel che riguarda l’unico tratto in linea da percorrere fra il terzo passaggio sul traguardo e l’arrivo. Confermati però alcuni settori di pavé che poi saranno affrontati anche durante la Parigi-Roubaix 2023. La gara francese ha riscosso un notevole interesse da parte delle squadre più importante: saranno infatti 9 le formazioni WorldTour in gara, insieme a 7 squadre Professionale e tre Continental. Da questo lotto di corridori emergerà l’erede di Max Walscheid, vincitore nel 2022.
ORARIO DI PARTENZA: 11:05
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 15:38 – 15:51
DIRETTA TV E STREAMING: 14:00-15:45 Eurosport 2 / 14:00-16:00 Eurosport Player, GCN, Discovery+HASHTAG UFFICIALE: #GPDenain
Albo d’oro recente GP Denain
2022 WALSCHEID Max
2021 PHILIPSEN Jasper
2020 Non disputato causa pandemia di Covid-19
2019 VAN DER POEL Mathieu
2018 DEHAES Kenny
2017 DÉMARE Arnaud
2016 MCLAY Daniel
2015 BOUHANNI Nacer
2014 BOUHANNI Nacer
2013 DÉMARE Arnaud
2012 HAEDO Juan José
Percorso GP Denain 2023
Denain – Denain (194,7 km)
La partenza è fissata nella cittadina che dà il nome alla gara. Il gruppo, dopo un tratto iniziale in linea e un primo passaggio sotto lo striscione del traguardo, percorrerà due volte un circuito di 26 chilometri, senza particolari difficoltà, né altimetriche né tanto mento di superficie. Dopo il terzo passaggio sulla linea d’arrivo si entrerà quindi negli ultimi 100 chilometri di gara, caratterizzati dalla presenza di dodici settori di pavé, che faranno sicuramente fare selezione in gruppo. L’ultimo tratto di fuoristrada sarà posto a poco più di dieci chilometri dal traguardo, sul quale potrebbe quindi presentarsi un drappello di una trentina di uomini a giocarsi il successo, come accaduto nelle ultime due edizioni.
Nel dettaglio, il tratto finale di corsa misura 103 chilometri, durante il quale i corridori incontreranno nell’ordine i seguenti settori: Avesnes-les-Aubert – Camières (2300 metri), Quievy – Vesly (3700 m), Saint-Python (1500 m), Haussy (800 m), Verlain – St-Martin-sur-Ecaillon (2300 m), Capelle-Ruesnes (1600 m), Verchain-Maugré – Quérénaing (1600 m), Quérénaing – Maing (2500 m), Maing – Monchaux-sur-Ecaillon (1600 m), Thiant – Haspres (1700 m), e Avesnes-le-Sec – Hordain (1800 m). Quest’ultimo era il settore conclusivo anche nell’edizione 2022 e, come allora, all’uscita da questo tratto mancheranno 10,7 chilometri al traguardo.
Favoriti GP Denain 2023
I settori di pavé potrebbero fare una certa selezione in corsa, ma non è da escludere che siano i velocisti a giocarsi il successo finale come è spesso accaduto negli ultimi anni. Tra i velocisti più quotati spicca sicuramente il nome di Olav Kooij (Jumbo-Visma), ma il giovane neerlandese è ancora tutto da scoprire sulle pietre. Tra le squadre meglio equipaggiate in caso di arrivo allo sprint c’è la UAE Team Emirates: Juan Sebastian Molano sarà probabilmente l’uomo da proteggere, ma Pascal Ackermann e Sjored Bax rappresentano due importanti alternative in una corsa in cui gli imprevisti sono all’ordine del giorno.
Massima attenzione, poi, anche a Max Walscheid (Cofidis), vincitore su questo traguardo un anno fa su un tracciato particolarmente adatto al suo profilo di corridore che sa far convivere buone prestazioni da passista con un discreto spunto veloce. Discorso simile anche per Edward Theuns (Trek-Segafredo), già autore di un’ottima prestazione oggi alla Nokere Koerse.
Tra i corridori dotati di un buono spunto veloce che potrebbero provare a buttarsi nella mischia in caso di arrivo in volata ci sarà, poi, anche Milan Menten (Lotto-Dstny): il corridore belga si sta mettendo decisamente in mostra in queste semiclassiche di inizio primavera e domani tenterà nuovamente di lasciare il segno. Il suo team dovrebbe essere teoricamente tutto costruito attorno a lui, mentre ci saranno altre squadre che inevitabilmente imposteranno la loro corsa all’attacco.
Tra i più pericolosi da lasciar evadere dal gruppo c’è sicuramente Taco Van der Hoorn (Intermarché-Circus-Wanty), corridore a cui bisogna sempre prestare grande attenzione quando mette il naso fuori dal gruppo. Anche la Alpecin – Deceuninck cercherà di provare a muovere qualche uomo prima del finale: il team belga, infatti, è privo del grosso nome che possa ricoprire il ruolo di capitano, ma ha tanti corridori che potrebbero mettersi in mostra da lontano come Dires De Bondt. Al via ci sarà comunque anche Axel Laurance, giovane velocista francese molto resistente sui percorsi mossi e che potrebbe diventare il capitano in caso di arrivo allo sprint.
Chi, invece, cercherà di tenere chiusa la corsa è la Arkéa – Samsic. La squadra bretone, infatti, ha solo l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i velocisti: il nome di riferimento dovrebbe essere quello di Daniel McLay, ma anche David Dekker rappresenta un’interessante alternativa, senza dimenticarsi di Hugo Hofstetter, corridore molto adatto a questi tipi di percorsi. Avrà, invece, un ruolo da regista in corsa Lukasz Owsian, atleta di grande esperienza.
Una corsa con 12 tratti di pavé potrebbe, però, regalare sorprese ad ogni istante e non è detto, quindi, che saranno i velocisti più quotati a giocarsi la vittoria di tappa. Incidenti e problemi meccanici potrebbero, infatti, rallentare molti corridori e finire per spezzare il gruppo. Sono tanti allora i corridori che vorranno provare a rimanere davanti il più possibile, per un buon piazzamento in un’ipotetica volata finale: attenzione, quindi, a Clement Venturini (AG2R Citröen), Stanislaw Aniolkowski (Human Powered Health), Rudy Barbier (St Michel-Mavic-Auber93) e i giovani della Groupama – FDJ, Lewis Askey, Samuel Watson e Bram Welten.
Non saranno, infine, da sottovalutare neanche gli uomini della TotalEnergies. Anche se non è più quello di un tempo Edvald Boasson Hagen ha grande esperienza e su un percorso come questo ha la possibilità di mettersi in mostra in vari modi. Proverà a correre, invece, maggiormente sulle ruote Lorrenzo Manzin, per poi cercare di mettersi in mostra allo sprint.
Borsino dei Favoriti GP Denain 2023
***** Juan Sebastian Molano
**** Olav Kooij, Edward Theuns
*** Pascal Ackermann, Milan Menten, Max Walscheid
** Axel Laurence, David Dekker, Daniel McLay, Taco Van der Hoorn
* Lewis Askey, Stanislaw Aniolkowski, Sjored Bax, Edvald Boasson Hagen, Hugo Hofstetter
Meteo Previsto GP Denain 2023
Parzialmente nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 0%. Umidità: 60%. Vento direzione NNO fino a 27 km/h. Temperatura prevista: minima 10°, massima 15°.
Altimetria e Planimetria GP Denain 2023
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |